Ricevitore FM stereo FMLan

FMLan è un ricevitore stereo FM per teleascolto e monitoraggio delle frequenze precodificate dall’utente. Il sistema si compone del ricevitore e di un software client residente su PC (o smartphone o tablet) che permette l’interazione con esso. Può essere fisicamente situato in una location remota.
Il software client è disponibile per:

  • Sistema operativo Windows
  • Apple iOS
  • Android con versione 4.4 o superiore

La qualità dell’audio può essere configurata e variata ad ogni collegamento in modo da garantire l’ascolto anche in condizioni di limitata banda disponibile.

Per l’installazione e per il corretto funzionamento, FMLan necessita di:

Alimentazione da 230 VAC (alimentatore fornito di serie)
Alimentazione da 230 VAC (alimentatore fornito di serie)
Presa di rete RJ45 con accesso a rete pubblica TCP/IP
Presa di rete RJ45 con accesso a rete pubblica TCP/IP
Antenna esterna: dipolo, direttiva o Log periodica
Antenna esterna: dipolo, direttiva o Log periodica

Il router di connessione alla rete pubblica dovrà permettere l’apertura delle porte (port forwarding). In modalità monitor non è richiesto IP pubblico statico. All’interno della LAN supporta la modalità auto (DHCP + uPnP) oppure statica.

FMLan può essere abbinato a FMLan Monitor, un prodotto di monitoraggio e gestione dispositivi a mappa che permette di controllare vari parametri (PI, presenza PILOT, presenza modulazione) e di segnalare le rispettive anomalie su mappa e tramite email, nonché di storicizzarle nel database dell’applicazione. FMLan Monitor e la gestione allarmi possono essere personalizzati su richiesta del cliente.
Dal cruscotto di connessione è possibile entrare nella pagina "Spettro", che consente di effettuare delle scansioni con step impostabile, su tutto lo spettro FM oppure +-400 khz dalla frequenza sintonizzata. Per ogni frequenza sintonizzata durante la scansione verranno acquisiti i parametri RSSI e SNR, e opzionalmente, anche il parametro PI dell'RDS. Ogni scansione verrà salvata nel database con data ed ora, e sarà possibile richiamarla in futuro e sovrapporla con qualsiasi altra scansione onde poter effettuare delle comparazioni nel tempo.
Su FMLan sono attivabili i protocolli DHCP (per ottenere in automatico gli indirizzi IP) e uPNP (per aprire in automatico le porte sul router necessarie alla sua comunicazione). Ha a bordo un SNMP agent e database MIB, per interrogazioni remote degli allarmi attraverso il protocollo SNMP
FMLan può essere abbinato a FMLan Scan, un prodotto di scan automatica a linea di comando, che per le stazioni desiderate acquisisce vari parametri (RSSI, SNR, BLER, PI, presenza PILOT, presenza Modulazione), li salva in database, e permette di schedulare la scansione attraverso schedulatori generici presenti sul PC.